Pompei, Basilica

Una mini guida realizzata dalla Soprintendenza di Pompei e fornita ai visitatori insieme al biglietto di ingresso. In realtà è molto più di una mini guida perché è di circa 140 pagine comprensive di foto e mappe.
Una breve storia della città antica apre la guida, segue la mappa aggiornata realizzata nel 2015 e una precisa descrizione dei luoghi e delle domus più famose di Pompei, l'elenco è realizzato in base alla ripartizione di Pompei pensata dall'archeologo  Giuseppe Fiorelli (1823 – 1896) che divise l'intera città in nove Regioni. All'interno di ogni Regione  numerò gli isolati e in essi assegnò ad ogni ambiente un numero progressivo. In questo modo ogni singolo edificio è topograficamente localizzato. Sicché la casa I 10, 4 (Casa del Menandro) è quella che ha l'ingresso al n.4 dell'isolato 10 della Regione I. attenzione perché alcune di queste potrebbero essere chiuse al pubblico per restauro o manutenzione. La guida si conclude con un utile glossario e l'indice alfabetico.

Per visualizzare la guida puoi far scorrere il documento qui a sopra o scaricare il Pdf messo a disposizione dalla soprintendenza agli scavi di Pompei.

 Scarica il documento pdf:

Italiano  English  Espanol  Francais  Deutsch Russian  Japanese Chinese  Arabic 

Puoi anche scaricare la mappa separatamente utilizzando questo link:

Mappa aggiornata scavi di Pompei

Biglietti Online Online Tickets

Pompei: Salta la Coda >>
Mostra il biglietto sul tuo smartphone presso l'entrata Porta Marina e scegli la corsia salta-la-coda. 
English - Deutsch - Español - Français - Nederlands - Português - Italiano

Orari ed informazioni visita >>>