Pompei Tickets

Scegli tra le varie opzioni di ingresso per il parco archeologico di Pompei: Ingresso riservato, parcheggio, audio guida, pranzo al sacco, tour guidato, trasporto da ...

Italiano
English
Deutsch
Español
Français
Português
中文

Pompei News

Pompei rivela il suo passato: 13 Statuine in terracotta emergono nella Domus vicino alla Casa di Leda e il Cigno

Pompei: scoperte 13 statuine in terracotta, testimonianza di un rituale passato.

Sebbene la creazione di presepi sia una pratica relativamente moderna, si sono scoperti indizi di antiche celebrazioni domestiche. In una domus vicino alla casa di Leda e il cigno, durante lavori di scavo e restauro, sono state scoperte 13 statuine in terracotta, testimonianza di un rituale passato.

Guida di Pompei illustrata - Francesco Morlicchio 1901

 Questa guida illustrata, pubblicata nel 1901, è stata scritta da Francesco Morlicchio (medico, politico, letterato, editore-tipografo) con l'intento di offrire al visitatore un panorama accurato delle principali Domus ed edifici della città antica di Pompei. Come scrive nella prefazione lo stesso autore "La presente guida non è scritta per gli studiosi delle antichità pompeiane, sibbene per i visitatori che possono disporre di poche ore..."

 Fai click su questo link per una visione ingrandita a schermo intero del libro>>>

Scarica il documento Pdf (4.7M)

Published 1901
Publisher Scafati : tip. Pompeiana
Pages 106
Language Italian
Call number 566406
Digitizing sponsor Sloan Foundation
Book contributor Getty Research Institute
Collection getty; americana


Francesco MorlicchioFrancesco Morlicchio
(Scafati, 1836 -1917), medico, politico, letterato, editore-tipografo d'avanguardia, socio di accademie internazionali, studioso di agraria e di archeologia, scrittore di racconti per l'infanzia in vernacolo.
Pubblicò nella sua "Tipografia Pompeiana" le prime guide sugli scavi di Pompei e Paestum, per queste pubblicazioni fu nominato socio corrispondente dell'Istituto Archeologico dell'Impero Germanico.

Fonte: Biblioteca Francesco Morlicchio di Scafati (Sa)

 

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco 
P.IVA 05674470652