itzh-CNenfrdejaptes

Articoli archiviati

Pompei, Villa di Diomede

Venerdì 2 luglio si alza il sipario sul cantiere di restauro della Villa di Diomede, lo scenografico complesso residenziale posto lungo la via dei Sepolcri, presso la necropoli di Porta Ercolano. Tra i primissimi edifici scavati nel sito di Pompei, tra il 1771 e il 1775, è uno dei monumenti più descritti e rappresentati dai viaggiatori del Grand Tour. Oggetto di un lungo e articolato progetto di ricerca, il complesso, attualmente in fase di restauro, il 2 luglio sarà aperto al pubblico, che potrà visitarne gli ambienti più rappresentativi e assistere agli interventi in corso.

Leggi tutto...

Conchiglie - Pompei

Il parco archeologico di Pompei partecipa anche quest'anno, in modalità online, alle Giornate dell'archeologia. Le Giornate sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institutnational de recherchesarchéologiquespréventives). Si terranno il 18, 19 e 20 giugno 2021.

Leggi tutto...

Pompei 79 d.C. Una storia romana è la grande mostra che resterà aperta al secondo ordine del Colosseo dall’8 febbraio al 9 maggio 2021.

Pompei 79 d.C. Una storia romana in mostra al Colosseo

Una storia mai tentata prima del lungo rapporto tra Roma e Pompei, che prova a restituire in maniera compiuta il complesso dialogo che lega le due realtà più famose dell’archeologia italiana, dalla Seconda guerra sannitica all’eruzione del 79 d.C. Un racconto dall’alto valore scientifico, basato sulla ricostruzione delle relazioni sociali e culturali rintracciabili in particolare attraverso la ricerca archeologica.

Leggi tutto...

Ritorna dal 24 giugno al 25 luglio prossimi al Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei, POMPEII THEATRUM MUNDI, la rassegna estiva del Teatro di Napoli - Teatro Nazionale.

Promossa dal Nazionale di Napoli con il Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival - Campania Teatro Festival, la rassegna propone al pubblico 5 prime teatrali con titoli inediti, adattamenti e riscritture di grande interesse.

Leggi tutto...

Pompei, solstizio d'estate

SOGNO DI UNA NOTTE DI INIZIO ESTATE 21 Giugno 2021 ore 5,50
A Pompei per osservare il sorgere del sole ARCHEOLOGIA E ASTRONOMIA NEL SEGNO DELLA CONOSCENZA

Ingresso ore 4,45 da Porta Marina superiore

Il 21 giugno “solstizio d’estate”, nel giorno in cui il sole appare più alto nel cielo, sarà possibile osservare nell’area archeologica di Pompei il sorgere del sole, in asse lungo via delle Terme. I raggi solari, entrando parallelamente a quelli viari, inonderanno le strade (via delle Terme, via di Nola e via dell’Abbondanza), nell’attimo dell’alba di luce, riflettendosi sulle architetture e sui basalti stradali.

Leggi tutto...

Pompei di notte

Dal 2 ottobre al 24 ottobre 2020

Otto serate, dal 2 ottobre fino al 24 ottobre, tutti i venerdì e i sabato (2/3 -9/10-16/17-23/24 ottobre) dalle ore 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22,00) nei siti di Pompei, alla Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia – Museo archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi”, alla Villa di Poppea a Oplontis e a Villa Regina a Boscoreale.

Anticipo orario eventi serali: ultimo ingresso alle 21.00
Alla luce delle nuove disposizioni della Regione Campania il Parco Archeologico di Pompei anticiperà l'orario degli eventi serali nei vari siti di competenza. A partire dal prossimo venerdì 23 ottobre l'orario previsto sarà pertanto dalle 19.00 alle 22.00. Si anticipa dunque anche l'ultimo ingresso, che sarà previsto alle ore 21.00 e le fasce di prenotazione saranno le seguenti: 19.00; 19.30; 20.00; 20.30; 21.00.

Leggi tutto...

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco
P.IVA 05674470652