Visite guidate Pompei, Ercolano, Napoli...
Prenota una Guida turistica per la tua visita
www.gaiaguide.it - info@gaiaguide.it
Mobile Phone: +39 3351737698 +39 3402709553
Pompei News
NOTTE dei MUSEI, 17 maggio 2025 aperture serali nei siti della Grande Pompei

Dalle 20,00 alle 23,00 (ultimo ingresso 22,00)
Ingresso a 1 euro
A Pompei doppio Itinerario di visita: tra Villa dei Misteri e Boscoreale e tra grandi dimore urbane e la Mostra “Essere donna nell’Antica Pompei”
Pompei Scavi
Edifici di Pompei
La ripartizione di Pompei è stata effettuata dall'archeologo Giuseppe Fiorelli (1823 – 1896) che divise l'intera città in nove Regioni. All'interno di ogni Regione numerò gli isolati e in essi assegnò ad ogni ambiente un numero progressivo. In questo modo ogni singolo edificio è topograficamente localizzato. Sicché la casa I 10, 4 (Casa del Menandro) è quella che ha l'ingresso al n.4 dell'isolato 10 della Regione I. Questa sezione è in continua evoluzione e periodicamente vengono aggiunte pagine ed arricchiti i contenuti con l'obiettivo di includere il maggior numero di edifici ed offrire maggiori informazioni ai nostri utenti.
Il Commercio a Pompei
"Benvenuto guadagno!": questo è uno dei motti rinvenuti nelle scritte graffiate sui muri della città.
Pompei era una città molto attiva e nel corso del II e del I secolo a.C. si era gradualmente industrializzata. Ogni otto giorni, come nelle località vicine, si teneva il mercato. In principio è probabile che a Pompei il commercio sia stato concentrato nel quartiere che circondava il Foro, ma a partire dal II secolo a.C. l'area commerciale si estese in direzione di Via dell'Abbondanza, trasformata in una successione quasi ininterrotta di negozi e taverne.
Alimentazione a Pompei
In questa sezione ospitiamo, oltre ad informazioni sulle abitudini alimentari dei pompeiani, alcune ricette di antiche pietanze.
Dai reperti di cibo carbonizzato si comprende che l'alimentazione dei pompeiani era a base di verdura, frutta e di pane. La frutta e la verdura venivano vendute in gran quantità nelle botteghe insieme all'olio, tanto che Plauto chiamava i romani "mangiatori di erbe"... Segue >>
Informazioni
Sezione dedicata alle informazioni su come raggiungere Pompei, musei e monumenti vicini, contatti, notizie, orari-biglietti parco archeologico, visite guidate e numeri utili per chi visita la città nuova ed antica di Pompei.
Arte a Pompei
Le case erano dominate dai dipinti parietali che costituiscono l'aspetto più straordinario di Pompei. La varietà di stili nella decorazione pittorica che riveste le pareti delle case pompeiane è evidente... Segue >>
La sezione comprende articoli dedicati alla pittura pompeiana, il mosaico, elementi tipologici della pittura romana, la natura morta nella pittura vesuviana, quadri mitologici delle case romane.
Pompei Open Library
Libri, guide e risorse su Pompei da leggere o scaricare gratuitamente.