
Il 27 e 28 settembre 2025 il Parco Archeologico di Pompei sarà il cuore pulsante delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), con due giornate interamente dedicate a rievocazioni storiche, spettacoli e visite speciali che permetteranno al pubblico di immergersi nella vita del I secolo d.C.
Dalle 9.00 alle 19.00, l’antica città tornerà a popolarsi di artigiani, mercanti, gladiatori, legionari e sacerdotesse, in un ricco programma di performance curate da associazioni specializzate nella ricostruzione storica come la Legio XXX Ulpia Victrix, il Gruppo Storico Romano e la Compagnia dell'Aquila Bianca.
Rievocazioni tra Foro, Anfiteatro e Templi
I principali spazi monumentali della città saranno teatro di attività tematiche:
-
Foro: mercati, danze e discorsi pubblici con la ricostruzione di una vera giornata pompeiana; nell’Edificio di Eumachia, la performance teatrale De Mulieribus farà rivivere la voce della celebre sacerdotessa.
-
Quadriportico dei Teatri: banchi didattici per esplorare scienza e tecnologia del mondo antico.
-
Teatro Grande: esibizioni sulla gladiatura e spettacoli dedicati alla vita quotidiana delle donne pompeiane.
-
Tempio di Iside: cerimonie rituali e tableaux vivants con processioni lungo via dell’Abbondanza.
-
Anfiteatro: i Ludi Pompeiani con combattimenti gladiatori, esercitazioni militari e danze in costume. Un accampamento storico ricostruito ospiterà laboratori per adulti e bambini.
Il tutto sarà scandito da un grande corteo storico, che partirà sabato e domenica dalla Palestra Grande, attraverserà via dell’Abbondanza e si concluderà con cerimonie civili e militari in onore dell’imperatore Tito.
Passeggiate serali a 1€
Sabato 27 settembre dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) sarà possibile visitare Pompei e gli altri siti del Parco con biglietto simbolico di 1 euro.
Gli itinerari serali includono:
-
passeggiate alla Villa dei Misteri e all’area dell’Anfiteatro,
-
la mostra Essere donna nell’antica Pompei presso la Palestra Grande,
-
le performance artistiche Pompeii: Vox Feminae all’Odeion di Pompei (Amaryllis) e a Villa Regina di Boscoreale (Wilhelmina).
Eventi nei siti del territorio
Le celebrazioni si estendono anche oltre le mura di Pompei:
-
a Oplontis, visite tematiche gratuite dedicate al tema delle architetture antiche;
-
al Museo Archeologico di Stabia Libero d’Orsi, installazioni sonore e live performance sulle terrazze della Reggia di Quisisana con il progetto Echeia, Nuove Risonanze;
-
aperture straordinarie serali gratuite a Villa San Marco e Villa Arianna a Castellammare di Stabia.
Informazioni pratiche
-
Ingresso diurno: a tariffa ordinaria.
-
Ingresso serale (27 settembre): 1€ per tutti i siti del Parco.
-
Biglietti: acquistabili online su TicketOne o presso le biglietterie di Pompei (solo cashless). Prenotazione consigliata.
-
Trasporti: navette Pompeii Artebus in partenza da Piazza Esedra e servizio straordinario di collegamento tra i siti di Castellammare dalle 19.00 alle 23.30.