Pompei Tickets

Scegli tra le varie opzioni di ingresso per il parco archeologico di Pompei: Ingresso riservato, parcheggio, audio guida, pranzo al sacco, tour guidato, trasporto da ...

Italiano
English
Deutsch
Español
Français
Português
中文

Visite guidate Pompei, Ercolano, Napoli...

Prenota una Guida turistica per la tua visita

www.gaiaguide.it - info@gaiaguide.it

Mobile Phone: +39 3351737698 +39 3402709553

Pompei: scoperte 13 statuine in terracotta, testimonianza di un rituale passato.

Sebbene la creazione di presepi sia una pratica relativamente moderna, si sono scoperti indizi di antiche celebrazioni domestiche. In una domus vicino alla casa di Leda e il cigno, durante lavori di scavo e restauro, sono state scoperte 13 statuine in terracotta, testimonianza di un rituale passato.

Secondo quanto riportato nell'E-journal degli scavi di Pompei, sono state trovate varie sculture alte circa 15 cm, tra cui figurine umane, un frutto di noce, una mandorla, una testa di gallo in argilla e una pigna in vetro, tutte erette su una superficie piana, probabilmente sopra un ripiano.

Queste opere sono state ritrovate sepolte sotto il lapillo, ad un’altezza superiore ai 2 metri rispetto al piano pavimentale. L'area di ritrovamento, che potrebbe essere l'atrio della casa, era decorata e alcune di queste decorazioni sono state scoperte sulle parti superiori delle pareti.

Studi preliminari suggeriscono che alcune delle sculture potrebbero essere legate al mito di Cibele e Attis, simboli delle stagioni, della fertilità della terra e dell'equinozio di primavera.

Il sito di scavo comprende aree già esplorate della Casa di Leda (scoperte tra il 2018 e il 2019 nell'ambito del Grande Progetto Pompei), così come due domus adiacenti, a nord e a sud della casa di Leda, le cui identità non sono state ancora pienamente determinate.

Nel corso della rimozione del terreno dagli interni della casa di Leda, per raggiungere il livello del pavimento originale, è stata scoperta una stanza ornata di affreschi, tra cui spiccano quattro ritratti di donne dall'eleganza raffinata.

Lo scopo di questi scavi è quello di mettere in sicurezza l'area e preservare gli elementi decorativi, con l'obiettivo di rendere il sito accessibile al pubblico.

Approfondimenti: E-journal degli scavi di Pompei (pdf)

Fonte: Parco Archeologico di Pompei

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco 
P.IVA 05674470652